Studio di Psicologia Clinica
Dott.ssa Maria Anna Spaltro
Venerdì, 24 Novembre 2017











Affettività

L’affettività è una funzione psichica ed è l’espressione dell’interazione di variabili legate alla biochimica cerebrale, ai fattori costituzionali individuali (temperamento), alla struttura di personalità e ai rapporti con l’ambiente psicosociale (famiglia, amici, conoscenti, colleghi di lavoro). Essa potrebbe definirsi come la capacità di rispondere con modificazioni soggettive a pensieri o a eventi della realtà esterna o interna (compresa quella corporea). E’ la capacità di provare emozioni con significato, durata, intensità e tonalità variabile in relazione allo stimolo causale e alla specifica struttura di personalità.

Per descrivere l’affettività utilizziamo termini quali:
  • sensazioni, sono elementi della percezione del mondo circostante o del proprio corpo;
  • emozioni, stati affettivi improvvisi, di varia tonalità, con insorgenza e declino rapidi, e che ci coinvolgono con forte intensità, spesso sono collegati a eventi esterni;
  • sentimenti, stati dell’Io più stabili e duraturi, coloriscono la risonanza emotiva personale verso persone e situazioni motivando comportamenti corrispondenti di amore o di odio in tutte le loro sfumature; sono per lo più indipendenti dai processi esterni;
  • umore (o stato d’animo o tono emotivo), disposizione sentimentale permanente, che dà un colorito particolare all’intera vita psichica; (Vedi anche vari tipi di umore e alterazioni del tono dell’umore).

La modalità con cui esprimiamo i contenuti affettivi è indicata come emotività.

Fonti
  • American Psychiatric Association (1994), Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, IVa ed. (DSM-IV), Masson, Milano 1996.
  • A.A. Rizzoli, E. Smeraldi, (1993), Psichiatria e psicologia clinica (orientamenti del DSM-IV), Poletto Edizioni, Milano.
  • F. Gilberti, R. Rossi, (1986) Manuale di psichiatria, Ed. Piccin, Padova.






Stampa questo articolo


 

Dott.ssa Maria Anna Spaltro
Via Sebino, 32/A - 00199 Roma - Telefono 06 85.43.923 - info@psicologia-roma.it
P.IVA 04461411003 - Ordine Psicologi Lazio n. 4455


2001-2017 Tutti i diritti riservati

Realizzazione siti web 2open