Studio di Psicologia Clinica
Dott.ssa Maria Anna Spaltro
Sabato, 18 Novembre 2017











Comunicazione

La comunicazione è un proceso d’interazione fra due o più persone. Secondo la scuola di Palo Alto, lo studio della comunicazione umana si articola in tre aree: la sintassi, la semantica e la pragmatica. La prima s'interessa dei problemi della codificazione dell’informazione, la seconda dei significati e la terza dell’influenza della comunicazione sul comportamento.
Le tre aree sono strettamente collegate fra loro, ma la terza – la pragmatica - è quella che più direttamente riguarda la psicologia.

Secondo questo approccio, i termini comunicazione e comportamento sono sinonimi. Infatti, “(...) i dati della pragmatica non sono soltanto le parole, le loro configurazioni e i loro significati (che sono i dati della sintassi e della semantica), ma anche i fatti non verbali concomitanti come pure il linguaggio del corpo. Alle azioni del comportamento personale occorre inoltre aggiungere quei segni di comunicazione inerenti il contesto in cui ha luogo la comunicazione. E’ chiaro dunque che in questa prospettiva tutto il comportamento, e non solo il discorso, è comunicazione, e tutta la comunicazione – compresi i segni del contesto interpersonale – influenza il comportamento” (Watzlawick et al., 1967, p. 16).

Il processo comunicativo può risultare inefficace se chi desidera comunicare trova di fronte a sé delle barriere di accesso all’altro. Queste sono sia di tipo spazio-temporale sia di tipo psicologico. Le prime possono essere annullate grazie all'uso della moderna tecnologia, le seconde invece dipendono dalla capacità empatica dell'individuo che permette di cogliere i diversi segnali di ricettività provenienti dall'interlocutore.

Fonte:

Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D. (1967) Pragmatica della comunicazione umana. Tr. it. Astrolabio, Roma 1971.



Stampa questo articolo


 

Dott.ssa Maria Anna Spaltro
Via Sebino, 32/A - 00199 Roma - Telefono 06 85.43.923 - info@psicologia-roma.it
P.IVA 04461411003 - Ordine Psicologi Lazio n. 4455


2001-2017 Tutti i diritti riservati

Realizzazione siti web 2open