Studio di Psicologia Clinica
Dott.ssa Maria Anna Spaltro
Lunedì, 25 Settembre 2017











La mela è pronta e altri racconti

Vittorino Andreoli, La mela è pronta e altri racconti, Rizzoli, Milano, 2003.

Dalla quarta di copertina: ”Dal lettino di psichiatra all’invenzione letteraria. Da quarant’anni Vittorino Andreoli analizza i fenomeni della diversità, della sofferenza psichica e della devianza non solo con le armi della ricerca e della scienza, ma anche, benché segretamente, con lo strumento straordinario della narrativa.
I casi da lui raccontati si trasformano così da fredde cartelle cliniche in una ricostruzione fantastica che ci mette davanti agli occhi situazioni violente, tragiche, bizzarre, mostrandoci come esse nascono e crescano all’interno dei suoi personaggi (non si sa fino a che punto inventati). Una serie di racconti che ci faranno capire quanto vicino a noi corra la sottile linea rossa che separa la normalità dalla follia”.

I venti racconti contenuti nel libro, come lo stesso autore suggerisce, non inducono certo all’evasione. Ognuno rappresenta le diverse forme della sofferenza e della fatica che l’essere umano è costretto ad affrontare nella quotidianità. Come un giallo di Alfred Hitchcock ogni racconto ci tiene incollati come una calamita dall’inizio alla fine. I personaggi così ben caratterizzati ci affascinano per i loro atti di coraggio o per le loro misere fragilità. Ma oltre a questo l’autore ci offre un’altra chiave di lettura che attinge alla sua profonda conoscenza ed esperienza clinica. Infatti, qua e là affiorano, con la voce ed i comportamenti dei personaggi, importanti concetti che appartengono al patrimonio scientifico della psicologia, psichiatria, e psicoanalisi. E questi, si sa, impongono al lettore “profano”, come al lettore esperto, un passo di lettura rallentato.



Stampa questo articolo


 

Dott.ssa Maria Anna Spaltro
Via Sebino, 32/A - 00199 Roma - Telefono 06 85.43.923 - info@psicologia-roma.it
P.IVA 04461411003 - Ordine Psicologi Lazio n. 4455


2001-2017 Tutti i diritti riservati

Realizzazione siti web 2open