Q&A

 

La crescente diffusione delle informazioni ha contribuito a una migliore comprensione dei termini e dei concetti psicologici. Tuttavia, alcuni di essi, una volta diventati popolari, rischiano di perdere di significato e diventare troppo semplificati, con il pericolo di assumere un tono giudicante. L'obiettivo è quello di fornire una risposta generale, ma scientificamente corretta, alle domande che i lettori potrebbero avere sulla psicoterapia e sul ruolo dello psicoterapeuta.

 

 

La psicoterapia mira principalmente a promuovere la modifica dei comportamenti problematici per consentire alla persona di stabilire relazioni interpersonali e psicosessuali significative e gratificanti. In altre parole, la psicoterapia, in particolare la psicoterapia psicoanalitica, favorisce lo sviluppo delle potenzialità personali e l'integrazione di tutte le dimensioni della personalità, promuovendo l'accettazione di sé, l'affermazione e lo sviluppo personale per affrontare in modo creativo gli ostacoli e i vincoli imposti dall'ambiente sociale, affettivo e relazionale.

Tali obiettivi possono essere raggiunti attraverso la piena consapevolezza, comprensione e conoscenza dei propri vissuti e comportamenti (insight), che guidano il paziente verso la ricerca di profondi e significativi cambiamenti nella struttura della personalità.