Supporto alla leadership
I piccoli contesti organizzativi devono affrontare sfide che fino a qualche anno fa non erano neanche immaginabili.
Da una parte devono cercare di sopravvivere nel mercato globale con prodotti e servizi di qualità dall’altra, al loro interno, devono gestire il cambiamento che per definizione è sempre fonte di grande stress.
A volte chi ha un ruolo di responsabilità sente la necessità, anche per brevi periodi, di confrontarsi con un professionista all’interno di un setting protetto e confidenziale. In Aproccio Terapeutico descrivo brevemente cosa intendo per setting.
Il servizio di supporto alla leadership, diretto a manager della piccola e media impresa, nasce con questo intento.
L'intervento di supporto alla leadership, simile alla Psicoterapia breve empowerment oriented, è focalizzato su obiettivi circoscritti. Prevede 2 incontri mensili individuali di 90 minuti.
Quando si pensa alla leadership si pensa a qualcuno che ha il potere e l’autorità di influenzare e dare ordini agli altri. Oggi si potrebbe anche definire leader colui che trascina le folle con milioni di follower sui social. Ma è questa l’immagine che rappresenta davvero l’idea più appropriata di leader nelle organizzazioni lavorative di oggi? Sembra proprio di no. Allora, cosa serve per essere un buon leader?
La letteratura più recente sulla leadership è vastissima con modelli e approcci teorici molto diversi fra loro. Tuttavia è possibile rintracciare nei diversi studi alcuni tratti comuni che identificano una leadership efficace:
- apertura alle esperienze
- consapevolezza di sé
- estroversione
- energia
- piacevolezza
- intelligenza
- abilità di team-building
- stabilità emotiva
- self-management
Ognuno di questi tratti naturalmente si espande in diverse competenze e abilità.
Emerge dunque da questi dati che il leader o meglio lo stile di leadership più appropriato nelle attuali organizzazioni lavorative è quello che facilita i processi di empowerment positivo nelle persone. Se Il management esercita il controllo sulle persone orientandole nella giusta direzione, la leadership le motiva soddisfacendo i loro bisogni fondamentali.
La leadership efficace crea cioè le condizioni affinchè le persone possano fare esperienze rilevanti e siano incoraggiate e coinvolte in ciò che fanno.