Consulenza alla coppia genitoriale
I genitori, come sottolinea Winnicott, non hanno la perfezione di una macchina e quindi tendono a sbagliare piuttosto spesso ma con la stessa sollecitudine tendono a riparare i loro insuccessi.
Quando questo non avviene, quando cioè nell'holding genitoriale gli errori non riparati sono numerosi e frequenti, la comunicazione affettiva tra genitore e bambino viene interrotta determinando una possibile distorsione nello sviluppo e la comparsa di una sintomatologia di vario tipo.
La personalità del bambino, suggerisce Winnicott, non può svilupparsi senza l'investimento affettivo e materiale dei genitori e senza la messa in atto da parte loro di specifici comportamenti coerenti con il periodo di sviluppo del bambino.
La consulenza alla coppia genitoriale avrebbe dunque l'obiettivo di ricercare tutti gli elementi positivi della relazione genitori-bambino e su questi operare per restituire ai genitori l'empowerment necessario affinché riacquistino la loro funzione contenitrice (holding) e di cura di cui sopra.
Frequenza e durata: una seduta di 90 minuti ogni due settimane.